L'olio di canapa è un alimento che si ricava per semplice spremitura a freddo dei semi della pianta di Cannabis sativa. Ha un colore variante dal verde chiaro al verde intenso, un odore poco marcato e un sapore che ricorda quello delle nocciole.
Sono ormai conclamati i molteplici effetti benefici apportati da quest’olio nell’alimentazione quotidiana, ma in pochi sanno che può essere anche utilizzato per la cura ed il benessere del corpo.
Oltre all’uso in cucina infatti esso può essere applicato direttamente sulla pelle per curare infezioni e pruriti, oppure a livello topico sulle unghie affette da onicomicosi.
Non unge: strofinato sulla pelle, è di facile assorbimento. Molto fluido è un ottimo veicolo per altri principi attivi: può essere associato ad altre creme migliorandone gli effetti. Protegge la pelle dai fattori esterni che causano l'invecchiamento, idratando e donando morbidezza ed elasticità.
Può essere usato anche per la cura dei capelli: rivitalizza e ridà splendore. Ecco un suggerimento pratico su come preparare un impacco per rigenerare e rinforzare i capelli.
Ingredienti:
1 foglia media di aloe vera
2 cucchiai di olio di semi di canapa
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaio di yogurt bianco
Procedimento:
Tagliare a metà la foglia di aloe vera e raccogliere il gel interno raschiandolo con un cucchiaio.
Mescolare il gel ottenuto agli altri ingredienti e frullare.
Mettere l'impasto in posa sui capelli e lasciare agire per 30 minuti.
Risciacquare accuratamente.