Carrello vuoto!

Blog

LATTE DI CANAPA: PERCHÉ FARLO IN CASA E COME CONSERVARLO

Il latte di canapa bio, ottenuto facilmente dalla macinazione dei semi di canapa, è una buona abitudine alimentare estiva ma non solo, ed è una bevanda ottima come sostituzione del latte vaccino. Le proprietà nutritive in esso contenute, mutuate dai semi di canapa sativa, sono infatti innumerevoli: ricco di proteine composte dalla catena completa di tutti gli 8 aminoacidi essenziali (leucina, isoleucina, fenilalanina, lisina, metionina, treonina, triptofano e valina), che devono essere introdotti necessariamente con l’alimentazione perché l’organismo non riesce a sintetizzarle da sé; tra i minerali, è presente una quantità considerevole di calcio, alleato indispensabile per la salute delle ossa, ma non solo; tra le vitamine, considerevole è l’apporto del gruppo E, antiossidanti naturali e specifiche per il benessere della nostra pelle.

Per evitare l’utilizzo di prodotti confezionati basta produrre questa bevanda in casa, sul momento, e poi conservarlo in frigo per un massimo di tre giorni. Noi consigliamo anche un metodo semplicissimo per allungarne i tempi di conservazione e poterlo così utilizzare per la preparazione di gustosi frullati con frutta di stagione (come abbiamo fatto con il nostro Frozen Smoothie).

 

USI DELL'OLIO DI SEMI DI CANAPA

L’olio di semi di canapa è un alimento che si ricava per spremitura a freddo dei frutti della pianta di Canapa Sativa che lo contengono in percentuali vicine al 30%.

L’olio di canapa è ricco di acidi grassi polinsaturi e contiene omega 6 e omega 3 in perfetto rapporto (3:1) come indicato dalle linee guida dell’OMS. Per questo motivo l’olio di canapa viene consigliato per riequilibrare l’apporto di acidi grassi essenziali nella nostra alimentazione.

Per godere di tutte le sue proprietà benefiche, l’olio di canapa andrebbe impiegato soltanto a crudo: lo si può assumere come se si trattasse di un vero e proprio integratore naturale, da 1 a 3 cucchiaini al giorno, oppure come un normale olio per condire insalate, cereali, zuppe, sughi, pasta, riso, verdure, per insaporire il pane, per arricchire frullati e di frutta fresca … Dato il basso punto di fumo, l'olio di semi di canapa non va mai usato per friggere.

Inoltre l’olio di canapa, per le sue proprietà emollienti ed anti-invecchiamento, viene utilizzato nel campo cosmetico. Si possono sperimentare ricette di bellezza, includendo l’olio in impacchi naturali (come qui) per pelle e capelli, o usandolo da solo come unguento nutritivo. 

 maslo-konopli.jpg

MASCHERA PER CAPELLI CON OLIO DI CANAPA BIO

L'olio di canapa è un alimento che si ricava per semplice spremitura a freddo dei semi della pianta di Cannabis sativa. Ha un colore variante dal verde chiaro al verde intenso, un odore poco marcato e un sapore che ricorda quello delle nocciole.
Sono ormai conclamati i molteplici effetti benefici apportati da quest’olio nell’alimentazione quotidiana, ma in pochi sanno che può essere anche utilizzato per la cura ed il benessere del corpo.

Leggi tutto

PROPRIETÀ DEL SAPONE ARTIGIANALE A BASE DI OLIO DI CANAPA

Le proprietà del sapone a base di olio di canapa sono innumerevoli: è un prodotto naturale; è eco compatibile; è molto delicato e rispetta la pelle, anche la più sensibile; non contiene prodotti chimici dannosi per l'uomo, è privo di conservanti e di fragranze o additivi di sintesi; ha proprietà lenitive, antibatteriche e antiossidanti; il suo particolare profumo naturale ha un effetto distensivo sui sensi.
Ottimo da usare come struccante per il viso, può essere persino usato come base per maschere depurative, idratanti ed anti-age. Ecco come utilizzarlo:

Leggi tutto

Perché i semi di canapa sono tra i maggiori “superfood”.

La canapa è una pianta annuale della famiglia delle cannabinacee, appartenente all’ordine delle Urticali, coltivata da oltre 10.000 anni e prima coltura utilizzata dall’uomo come fonte di semi commestibili e di olio, di lubrificante e di combustibile.
I semi di canapa rientrano tra i “superfood”, ovvero tra gli alimenti super-nutrienti perché possiedono l'equilibrio più concentrato di sostanze nutritive disponibili, tra cui proteine complete, con grassi essenziali e praticamente nessun zucchero, amido o grassi saturi (https://www.sicilcanapa.it/it/shop-all/prodotti-canapa/semi-di-canapa-decorticati-250-gr-detail).

Leggi tutto

LA PASTA CHE PROFUMA DI TERRA

La farina di semi di canapa è ricavata da ciò che rimane del suo seme una volta estratto il preziosissimo olio. È una farina integrale, senza glutine, rimacinata per essere più fine e lavorabile, e contiene tutte le proprietà benefiche della pianta da cui è ricavata: ricca di fibre, vitamine, sali minerali (Calcio 200mg/100g  Potassio 980mg/100g  Ferro 23mg/100g), ma soprattutto proteine composte da un pool di amminoacidi funzionali, e acidi grassi Omega 6 ed Omega 3.

Si può usare miscelata a qualsiasi tipo di farina, in proporzione solitamente intorno al 10/20%. Noi abbiamo sperimentato, in collaborazione con aziende locali, una pasta trafilata al bronzo, essiccata a basse temperature per oltre 24 ore e confezionata interamente a mano. La farina di canapa conferisce alla pasta odori e colori della Terra, con una nota verde scura e un gusto nocciolato caratteristico ma che, nello stesso tempo, non pregiudica la bontà dei condimenti.

Visita la nostra sezione “RICETTE” per sperimentare la nostra pasta, oppure inviaci le tue per aggiungerle alla nostra raccolta! 

18527097_1960676060872040_7331467291679749538_o.jpg

SICILCANAPA E I NOSTRI SEMI DECORTICATI BIOCANAPA A CIBO NOSTRUM 2017

Oltre cento chef hanno partecipato al cooking show che si è svolto nella caratteristica cornice di Taormina all’interno della rassegna gastronomica Cibo Nostrum, ormai giunta alla sua VII edizione con collaudato successo.

In collaborazione con il Blu Lab Academy, a cura dello chef Alfio Visalli, è stato proposto un piatto tutto da scoprire con un concept originale ma efficace in un mix di ingredienti che si completano ed esaltano a vicenda: “Il pesce sul gelato”, ovvero su una cialda di Riso Venere viene deposto del Gelato di Fave a cui si aggiungono gocce di Colatura di Alici, Tonno taglio Sashimi, Olio Evo, Bottarga di Tonno e Semi di Canapa Decorticati.

I semi di canapa rinvigoriscono il piatto con un’inconfondibile gusto vegetale e lo rafforzano con le sue proprietà straordinarie (Proteine, Omenga-3 e Omega-6, Vitamine A, B1, B2, B3, B6, D, E), che, insieme a quelle delle altre componenti, ne fanno una combinazione gustosa, nutriente e genuina. 

Clicca qui per scoprire tutte le virtù dei semi di canapa.

WhatsApp Image 2017 06 13 at 12.23.39

Sicilcanapa reduce dalla tre giorni di Cambiovita, la fiera del sano vivere

L’ennesimo appuntamento importante per Sicilcanapa si è appena concluso: tre intensi giorni al Cambiovita, la fiera del sano vivere che si è svolta al Centro Etnafiere, a pochi chilometri da Catania, il 12, 13 e 14 maggio scorsi. Le aspettative erano tante sin dalle attività preliminari di preparazione: la canapa rappresenta per molti ancora un tabù e questa vetrina diventava così per l’azienda un’opportunità irresistibile per contrastare la disinformazione e il pregiudizio sterile che ruota attorno ad essa.

Leggi tutto

Per un futuro DemoEcosostenibile
    • Contatti

      Sede legale Via Olivio Sozzi, 12
      Sede operativa Via Adige, 14/A
      97014 Ispica Ragusa, RG
      Sicilia - italia

      Lun – Ven: 8:30 – 18:30
      Sab - Dom: Chiuso

      E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      Seguici su

    • Newsletter

      Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai ricette, consigli e interessanti notizie sul mondo della canapa!

Benvenuto sul nostro portale! 

 

Ti ricordiamo che la spedizione è GRATUITA con 50€ di spesa.

 

Per usufruire di ulteriori PROMOZIONI ESCLUSIVE iscriviti subito alla nostra newsletter!

 
ISCRIVITI!

 

Grazie per averci fatto visita!

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER per ricevere PROMOZIONI ESCLUSIVE!

 

ISCRIVITI!