Azienda

Sicilcanapa trade Giuseppe Sutera Sardo Stefania Martorina

Sicilcanapa Trade srl viene costituita ad Ispica nel 2012, ma nasce da un progetto intrapreso nel 2007 da Giuseppe Sutera Sardo, presidente dell’Associazione per la Canapa Siciliana, e da Stefania Martorina, che insieme scelgono di investire energie e risorse finanziarie per creare una nuova realtà imprenditoriale in grado di operare nei settori agricolo, industriale e commerciale.

Attualmente la società si occupa della commercializzazione di prodotti a base di canapa, alimentari, fitocosmetici e tessili.

Nell’ottica della promozione della canapa e della sue innumerevoli applicazioni legate ai prodotti tipici locali, Sicilcanapa ha creato alimenti nuovi ma tradizionali al tempo stesso, come il Cioccolato di Modica arricchito con semi di canapa decorticati e la Pasta trafilata al bronzo con farina di grano duro siciliano e farina di canapa. E, ancora, l’azienda sperimenta la realizzazione di prodotti innovativi che valorizzino le proprietà della pianta, come Hemp power, la barretta energetica ricca di proteine, ottenuta con soli due ingredienti (canapa e miele). Inoltre, dal 2014, Sicilcanapa si occupa della distribuzione di prodotti cosmetici naturali a base di canapa, la Linea Fitocosmetica HEVO con Olio di Canapa, Mandorle e oli essenziali di Agrumi di Sicilia.
“Della canapa non si butta via niente”, così l’azienda, oltre a continuare a sperimentare nuovi alimenti incrociando la bontà dei prodotti tipici con le proprietà nutrizionali della canapa, pianifica il lancio di applicazioni sperimentali su mercati diversificati, come la bioedilizia, la zootecnia e l’agricoltura.

NASCE SICILCANAPA LAB

La Sicilcanapa presenta il progetto Lab.

Finalmente siamo pronti per rendervi partecipi della nostra evoluzione.

Il progetto Sicilcanapa Lab è il completamento del lavoro che in questi anni Sicilcanapa ha svolto nel settore della Canapa Industriale, con la realizzazione di due linee produttive indoor e in serra di varietà certificate U.E. e quindi con concentrazione di THC <0,2%.

A tal fine si è deciso di condividere tale progetto con aziende specializzate in alcuni settori come il vivaismo, sementiero e di ricerca.

Infatti, grazie all’entrata in vigore della legge 242 sulla coltivazione della canapa dal 2017 abbiamo lavorato intensamente per raggiungere alcuni obiettivi strategici:

Accordo di esclusiva per la produzione e distribuzione di lampade agro per la coltivazione della cannabis indoor.

Selezione e produzione di germogli per la piantumazione in campo o in serra per le aziende produttrici.

Selezione e produzione di infiorescenza tecnica.

Selezione e/o produzione di estratti quali: CBD e Olio Essenziale.

Abbiamo avviato un progetto di ricerca su nuove varietà di Cannabis Sativa non ancora presenti sulla lista delle certificate UE, che meglio si adattano al nostro pedoclima e/o al prodotto finito da realizzare, con due importanti istituti di ricerca internazionali e università italiane.

Intratteniamo rapporti di collaborazione con aziende che spaziano dalle sementi, alle materie prime fino ai prodotti finiti.

Avvieremo e gestiremo l’iter di registrazione delle nuove varietà riprodotte e adattate al pedoclima locale o acquisiremo licenza di riproduzione per la fornitura delle sementi.

MISSION

L’ambizione aziendale è quella di incentivare la conoscenza della canapa sativa e della sua versatilità di utilizzo nei diversi ambiti quotidiani, dall’alimentazione ai tessuti, dalla cosmesi naturale alla bioedilizia, attraverso l’informazione sulle potenzialità della pianta e la promozione culturale del principio di ecosostenibilità.

Pertanto il progetto Sicilcanapa va oltre la semplice commercializzazione di prodotti alimentari, perché punta più in generale alla creazione di una realtà industriale ecosostenibile che sviluppi la filiera completa della canapa in Sicilia, con sede nella provincia di Ragusa.

Grazie all’Associazione per la Canapa Siciliana, attiva dal 2013 con lo scopo di sviluppare e gestire la filiera completa della Cannabis Sativa L. o Canapa Industriale in Sicilia, attualmente Sicilcanapa si occupa in via sperimentale della canapa da fibra, in collaborazione con aziende agricole del territorio.

Ares

logo aresL’Azienda Agricola Fiore Marzio Ilario, azienda giovane e dinamica, situata a circa 500 metri sul livello del mare, antistante il mare adriatico e sulla splendida cornice del lago di Guardialfiera, una zona a carattere storicamente agricolo, la Regione Molise infatti è tra le regioni più produttive d’Italia.

La sua particolare posizione va a sfruttare il microclima della zona favorendo la produzione di materie prime di pregevole qualità, compresa la Cannabis Sativa o canapa industriale, dalla quale si ricavano i semi, base degli alimenti di canapa, che poi vengono trasformati e confezionati nelle 4 versioni, seme intero, decorticato, olio e farina.

Dal 2014 infatti Marzio Ilario Fiore, produce e trasforma i semi di canapa ottenendo un prodotto, se non il migliore, tra i migliori attualmente presenti sul mercato italiano ed internazionale, infatti l’azienda fornisce già in diversi paesi nel mondo e contiamo, grazie anche al nostro contributo, di renderli sempre più numerosi.

Il seme di canapa viene quindi raccolto e lavorato a freddo, l’olio estratto viene filtrato con cartoni di cotone ed imbottigliato immediatamente per mantenerne la fragranza.

L’altro prodotto della lavorazione, ovvero il pannello proteico viene macinato a pietra in un antico mulino, poi viene setacciato e selezionato per ottenerne la miglior farina di semi di canapa possibile.
Infine, grazie al lavoro effettuato sulla produzione e sulla selezione finale della farina di canapa, l’azienda ha realizzato una serie di prodotti derivati, come ad esempio la pasta, che risultano essere tra i più apprezzati dal mercato, del resto, l’azienda è anche produttrice di grano (quindi farina), olio di oliva e tanti altri prodotti agricoli, che gli permettere di essere una realtà unica sul mercato specifico della canapa.

Verdesativa

verdesativaVerdesativa è un’azienda leader nella Cosmesi Naturale a base di olio di Canapa Sativa, nonché la prima azienda italiana ad essere stata certificata Co.Co.Nat. (Cosmesi Controllata Naturale) e The Vegan Society, poiché tutti i cosmetici Verdesativa sono privi di ingredienti di origine animale.
Per tutelare la salute dei consumatori e dell’ambiente, non vengono utilizzate sostanze Potenzialmente allergizzanti, irritanti o inquinanti e  tutte le materie prime, nonché gli imballaggi, sono scelti anche in base alla loro biodegradabilità.


Verdesativa non esegue e non ha mai commissionato test su animali.
I cosmetici Verdesativa sono conformi ai seguenti disciplinari: LEAL – THE VEGAN SOCIETY

Per un futuro DemoEcosostenibile
    • Contatti

      Sede legale Via Olivio Sozzi, 12

      97014 Ispica Ragusa, RG
      Sicilia - italia

      Lun – Ven: 8:30 – 18:30
      Sab - Dom: Chiuso

      E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      Seguici su

    • Newsletter

      Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai ricette, consigli e interessanti notizie sul mondo della canapa!



Benvenuto sul nostro portale! 

 

Per usufruire di ulteriori PROMOZIONI ESCLUSIVE iscriviti subito alla nostra newsletter!

 
ISCRIVITI!