Blog

TESSUTI NATURALI PER VESTIRSI E ABITARE

Oggi vogliamo pubblicare lo stralcio di un libro della naturopata Simona Oberhammer, riguardante i tessuti naturali e nel dettaglio le proprietà del tessuto di canapa e l’importanza del vestirsi e del “vestire” casa naturalmente.

La canapa: tante proprietà

La canapa è una fibra robustissima, molto usata in passato per tessuti e abbigliamento da lavoro. I primi jeans erano proprio in canapa.
Il filo di questa pianta è ruvido, ma con diversi gradi di lavorazione si trasforma in un filato morbido e super-resistente.

Le maglie e gli abiti di canapa possiedono una particolare caratteristica: mantengono la temperatura corporea di chi li indossa. Per questo tengono fresco d'estate e caldo d'inverno. La fibra cava della canapa è infatti in grado di assorbire l'umidità dal corpo e di tenerlo asciutto, donando un senso di comfort.
Inoltre, un indumento o un tessuto di canapa esposto all'aria per una notte, "si rigenera": gli odori vengono eliminati e la fibra ritrova tono e morbidezza.

Nella casa moderna è frequente l'impiego di tessuti sintetici per l'arredamento. Le tende, i tappeti, le stuoie, le imbottiture di cuscini e divani, le tovaglie ed ogni altro tessuto presente sono spesso di derivazione sintetica o artificiale. Tuttavia le influenze che i tessuti hanno sul microclima interno e sull'aria che respiriamo in casa non sono trascurabili. Il tessuto sintetico, generando cariche statiche, attira ioni positivi e, con questi, la polvere e le particelle inquinanti. Inoltre, non possiede le qualità di assorbire e mantenere una certa umidità nell'ambiente e di rigenerare l'aria: il fumo e i suoi componenti tossici permangono a lungo. Le possibilità di rigenerare l'aria sono invece tipiche proprie della materia "viva", come le fibre naturali.

Per questi motivi l'aria di certi ambienti è spesso pesante e genera stanchezza, allergie, asma e infiammazioni alle vie respiratorie; le cariche elettrostatiche inoltre aumentano.

Il consiglio è di scegliere il più possibile tessuti naturali, per creare un microclima salubre.

Se nell'ambiente sono presenti diversi tessuti sintetici è bene aerare più spesso l'ambiente e lavare i tessuti con una frequenza maggiore, con poco detersivo neutro, per eliminare la polvere e le particelle inquinanti che tendono ad aderire in grande quantità. La moquette ad esempio può essere smagnetizzata strofinandola con un panno umido, facendo però attenzione che si asciughi bene per evitare ulteriori proliferazioni di batteri.

La fisiologia del nostro corpo e i materiali sintetici non vanno quindi d'accordo. La nostra pelle vive meglio fra le cose naturali. Se per ragioni di lavoro o altri motivi non riusciamo ad evitare le materie sintetiche, cerchiamo almeno di indossare abiti naturali quando rientriamo a casa. Questo ci permetterà di scaricare le tensioni accumulate. Così, quando siamo all'aperto, lasciamo che la pelle "respiri" e che vivifichi il nostro corpo.

In caso di malattia o se stiamo seguendo una cura disintossicante dovremmo evitare assolutamente le fibre sintetiche, perché in questi momenti il corpo espelle più tossine.

Una tecnica naturista che permette di scaricare le tensioni accumulate, efficace durante i periodi di nervosismo, è quella di camminare scalzi, meglio sulle superfici naturali. Il piede, che porta descritto per zona riflessa tutto il corpo, stimolato dal movimento su superfici non lisce, crea un massaggio generale e scarica a terra le tensioni elettromagnetiche accumulate nel corpo.

scritto da Simona Oberhammer

Pin It
Per un futuro DemoEcosostenibile
    • Contatti

      Sede legale Via Olivio Sozzi, 12

      97014 Ispica Ragusa, RG
      Sicilia - italia

      Lun – Ven: 8:30 – 18:30
      Sab - Dom: Chiuso

      E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      Seguici su

    • Newsletter

      Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai ricette, consigli e interessanti notizie sul mondo della canapa!



Benvenuto sul nostro portale! 

 

Per usufruire di ulteriori PROMOZIONI ESCLUSIVE iscriviti subito alla nostra newsletter!

 
ISCRIVITI!