Per molto tempo gli alimenti a base di cereali integrali sono stati considerati «cibo dei poveri», in contrapposizione ai prodotti realizzati con farine raffinate. Ma non è così: mangiare integrale vuol dire fare il pieno di sostanze nutritive preziose per l'organismo.
Le farine integrali hanno il grande vantaggio di mantenere intatti i nutrienti presenti nel germe, “l’anima” dei chicchi, fonte di sali minerali, aminoacidi e vitamine, e nella crusca, la parte più esterna, che contiene le fibre.
Nella produzione della farina integrale, il chicco viene utilizzato nella sua interezza, rispettando in modo assoluto i parametri consentiti dalla legge, in particolare quelli sui pesticidi, sulle condizioni durante la trasformazione e sugli impianti di molitura.
La farina integrale, diversamente dalla 00, conserva integralmente la crusca ed è per questo molto meno bianca e molto più ricca di fibre; quindi, dal punto di vista nutrizionale, è un alimento molto più completo.
Secondo alcuni nutrizionisti comprese le varie correnti della Naturopatia, utilizzando prodotti realizzati con farina integrale, non raffinata e dunque più ricca di elementi nutritivi fondamentali, si vive meglio evitando o ritardando moltissime patologie.
Inoltre sono perfette miscelate con la farina di semi di canapa, un’altra farina dalle innumerevoli proprietà.
La farina di semi di canapa bio è ciò che rimane del suo seme una volta estratto il preziosissimo olio.
Questa farina integrale, rimacinata per essere più fine e lavorabile, è molto pregiata: ricca di fibre, vitamine, sali minerali (Calcio 200mg/100g Potassio 980mg/100g Ferro 23mg/100g), ma soprattutto proteine composte da un pool di amminoacidi funzionali, e acidi grassi Omega 6 ed Omega 3. La farina di semi di canapa contiene inoltre vitamina E (antiossidante naturale), B1 e B2, e fitosteroli.
Può essere utilizzata per impasti dolci o salati in una proporzione che va dal 6% ad un massimo del 15/20% in combinazione con altre farine come farro, kamut, segale e frumento oppure a farine prive di glutine come farina di mais e farine di riso per migliorare il sapore e le proprietà nutrizionali dei derivati per celiaci, spesso troppo poveri di proteine e minerali.
La farina di canapa bio conferisce un gusto nocciolato e un colorito verde-bruno agli impasti in cui viene aggiunta.