Blog

La Canapa in Cucina... un ingrediente che fa bene! Scopri una nuova ricetta..

Semi, Farina e Olio di Semi di Canapa diventeranno i vostri ingredienti preferiti: scoprite come usarli e perché sono un vero toccasana!

La canapa entra in cucina in forme diverse, per lo più come farina, semi o olio, arricchisce le pietanze e dona un tocco di sana e salutare novità. Ha un sapore gradevole che ricorda quello delle nocciole o delle noci e si presta a tantissime combinazioni!

Il seme di canapa è l’alimento vegetale con il più alto valore nutrizionale. Ha un contenuto di proteine pari al 20-25%: l’elevato contenuto di edestina, insieme con l’altra proteina globulare, l’albumina, fa in modo che tali proteine contengano tutti e nove gli amminoacidi essenziali in una combinazione proteica unica in tutto il mondo vegetale, fornendo così al nostro corpo la base sui cui creare altre proteine come le immunoglobuline. Queste sono gli anticorpi che respingono le infezioni prima ancora che arrivino i primi sintomi percepibili.

ll seme di canapa presenta una frazione grassa (34-35%) di ottima qualità e di composizione equilibrata, costituita per il 70-75% da una miscela di acidi grassi polinsaturi come l’acido linoleico omega 6 e l’acido linoleico omega 3 ed il gammalinoleico (insostituibile nel processo di sintesi delle prostaglandine, sostanze che regolano l’attività di numerose ghiandole, dei muscoli e dei recettori nervosi). L’acido linoleico omega-6 e l’acido alfalinoleico omega-3 sono acidi grassi essenziali (Essential Fatty Acid – EFA): il nostro corpo non riesce ad sintetizzarli da altre molecole. Questi acidi devono essere necessariamente presenti nella nostra dieta in quantità sufficiente per non sviluppare sintomi di carenza o, addirittura, malattie. In generale gli omega-6 e gli omega-3 dovrebbero essere assunti in una proporzione ideale di 3:1 fino a 5:1. L’alto valore nutritivo dell’olio di canapa risiede nel fatto che ci fornisce entrambi gli EFA in una proporzione benefica per l’uomo. Considerevole anche la dotazione divitamine A, E (antiossidanti naturali), PP, C, e del gruppo B (esclusa la B12).

Vi proponiamo qui di seguito una Gustosissima Ricetta!!!

 

TORTINI DI VERDURE E SEMI DI CANAPA.

INGREDIENTI:

300 gr di ceci biologici, 1 patata media, 1 zucchina, 2 cucchiai colmi di semi di canapa decorticati, prezzemolo tritato, 1/2 cucchiaino di cumino in polvere, 1/2 cucchiaino di paprica in polvere, 1 sale e pepe. Per l’impanatura ci serve del pane grattugiato, 3 cucchiai di farina di semi di canapa e olio extravergine d’oliva per friggere.

PROCEDIMENTO:

Mettere i ceci a bagno per circa 6/8 ore, appena diventano morbidi, scolarli e asciugarli. Inserirli nel mixer insieme alla patata lessa a pezzettini, alla zucchina cruda a dadini, al prezzemolo, alle spezie e ai cucchiai di semi di canapa decorticati. Frullare il tutto. Mettere il composto in una teglia e inserire in frigo per circa 1/2 mezzora.

Nel frattempo preparare l'impanatura con pane grattugiato mescolato alla farina di canapa.

Terminato il tempo di riposo dell'impasto, mettere l'olio a riscaldare e fare dei piccoli tortini che metterete a friggere. Toglieteli dall'olio appena diventano dorati.

Servire i tortini tiepidi con delle verdure di stagione o con dell'insalata a piacere.

 

Pin It
Per un futuro Ecosostenibile
    • Contatti

      Sede legale:
      Via Giuseppe Bellisario, 4
      97014 Ispica (RG) Sicilia – Italia
      Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      Sede operativa:
      Corso Torino, 12
      28100 Novara (NO) Piemonte – Italia
      Telefono: +39 0321442303

      Seguici su

    • Newsletter

      Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai ricette, consigli e interessanti notizie sul mondo della canapa!


Benvenuto sul nostro portale! 

 

Per usufruire di ulteriori PROMOZIONI ESCLUSIVE iscriviti subito alla nostra newsletter!

 
ISCRIVITI!