Blog

Perchè inserire i prodotti di canapa all'interno della propria dieta...

Il Ministero della Salute (circolare del 22 maggio 2009) ha riconosciuto il contributo eccezionale dei semi di canapa sativa e derivati quali olio e farina.
L'introduzione dei semi di canapa sativa nell'alimentazione quotidiana è infatti altamente indicata per l'organismo umano, in qualsiasi stato di salute esso si trovi come nutrimento essenziale, in particolare per:

-  prevenire malattie cardiovascolari,

-  ridurre i livelli di colesterolo LDL,

-  rafforzare il sistema immunitario e coadiuvare le terapie in diverse patologie (vedi sotto).

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomanda per la popolazione l’assunzione di acidi grassi polinsaturi omega 6 ed omega 3 in proporzione da 4/1 fino a 6/1, per prevenire o curare le malattie più diffuse nelle società moderne (colesterolo non HDL alto, trigliceridi nel sangue, diabete, artrite reumatoide, artrosi, asma, psoriasi ed eczema atopico, lupus, altre malattie autoimmuni in genere, sindrome premestruale, depressione).
A tal proposito e come si diceva sopra, i semi di canapa sativa contengono naturalmente Omega-6 ed Omega-3 in rapporto 3/1, che in natura è quello più vicino al rapporto ideale per l'uomo. Analogo rapporto si trova soltanto nell’olio di pesce, che però, al di la di considerazioni etiche, deve essere chimicamente trattato per essere estratto.
Queste caratteristiche rendono i semi di canapa sativa un “vaccino nutrizionale”, alimento che, introdotto nella dieta giornaliera, rinforza e regola la risposta del sistema immunitario, del sistema ormonale e del sistema nervoso nei confronti delle aggressioni dell’ambiente.

I SEMI DI CANAPA SATIVA A TAVOLA

I semi di canapa hanno un gradevole sapore di nocciola. Sono protetti da un guscio esterno naturale, tra l'altro ben digeribile, che conserva efficacemente gli oli e le vitamine .
Come per tutti i semi oleosi svariate sono le possibilità di utilizzo in cucina.
Sono ottimi tostati, da soli o insieme ad altri semi, e da utilizzare per insaporire insalate, verdure, primi piatti, interi o schiacciati come si fa col pepe in grani.

Coi semi di canapa si può anche produrre un ottimo latte vegetale. 
Oppure si possono frullare, sempre da soli o con altri semi, in modo da ottenere un composto pastoso dal sapore delicato, che ricorda il burro, da spalmare o da utilizzare come condimento su bruschette o per insaporire i vostri piatti. Dal seme di canapa si estrae a freddo l' olio che conserva le straordinarie caratteristiche del seme e si presta insieme all'extravergine di oliva come eccellente integratore in una sana ed equilibrata dieta quotidiana.

FARINA DI SEMI DI CANAPA

La farina di semi di canapa è ciò che rimane del suo seme una volta estratto il preziosissimo olio.
Questa farina integrale, rimacinata per essere più fine e lavorabile, è molto pregiata: ricca di fibre, vitamine, sali minerali (Calcio 200mg/100g  Potassio 980mg/100g  Ferro 23mg/100g), ma soprattutto proteine composte da un pool di amminoacidi funzionali, e acidi grassi Omega 6 ed Omega 3. La farina di semi di canapa contiene inoltre vitamina E (antiossidante naturale), B1 e B2, e fitosteroli.
Può essere utilizzata per impasti dolci o salati in una proporzione che va dal 6% ad un massimo del 15/20% in combinazione con altre farine come farro, kamut, segale e frumento oppure a farine prive di glutine come farina di mais e farine di riso per migliorare il sapore e le proprietà nutrizionali dei derivati per celiaci, spesso troppo poveri di proteine e minerali.
La farina di canapa conferisce un gusto nocciolato e un colorito verde-bruno agli impasti in cui viene aggiunta.

OLIO DI SEMI DI CANAPA.

L’olio di semi di canapa è un alimento che si ricava per spremitura a freddo dei frutti della pianta di Canapa Sativa che lo contengono in percentuali vicine al 30%.
L’olio di canapa è particolarmente ricco di acidi grassi essenziali polinsaturi della famiglia omega.

Il rapporto tra omega 6 e omega 3 nell’olio di canapa è di 3 a 1 rispettivamente, e proprio questo è il rapporto consigliato e confermato dalle ricerche mediche per l’assunzione degli acidi grassi essenziali.

La conclusione di tali ricerche evidenzia che un basso rapporto degli acidi grassi omega6 / omega 3 è desiderabile per attenuare le complicanze  delle malattie cronico – degenerative.

Oltre all’omega 3 e all’omega 6, l’olio di canapa contiene anche la famiglia dei tocoferoli (vitamina E) che sono antiossidanti naturali, nonché i fitosteroli, vitamine e minerali.

L’olio di canapa rappresenta un rimedio basilare, cioè un alimento, che per sua natura può ottimizzare la risposta del sistema immunitario come prevenzione ma anche nella cura di patologie e disturbi che dipendono da squilibri nella omeostasi metabolica ed alterazioni funzionali del sistema immunitario. L’olio di canapa può essere considerato un “vaccino” nutrizionale, nel senso che, ha tutti gli effetti di un alimento protettivo introducendolo quotidianamente nella dieta. L’olio di canapa ha un odore ed un sapore gradevole e può essere utilizzato per condire l’insalata, la pasta ed essere sostituito nell’ uso quotidiano agli altri olii di semi.

Il mondo scientifico ammette la straordinaria importanza del consumo adeguato degli acidi grassi essenziali e la ricerca è ancora in continuo sviluppo.

Da uno studio randomizzato in cieco, con l’assunzione dell’olio di semi di canapa, per quattro settimane, in pazienti affetti da dermatite atopica, si è avuto un miglioramento dei sintomi clinici della malattia. Tali risultati sembrerebbero legati al giusto rapporto tra gli acidi grassi essenziali in questo olio.

Con riguardo alle malattie cardiovascolari:

Da studi più recenti, è risultato che la somministrazione dell’olio di semi di canapa:

• Abbassa i livelli ematici di colesterolo non HDL.

• Abbassa i livelli ematici dei trigliceridi.

• Diminuisce il grado di aggregazione piastrinica.

• E’ un agente cardioprotettore dopo un danno al miocardio.

Con l’uso quotidiano di olio di canapa possiamo prevenire in buona parte la progressione di aterosclerosi, agendo direttamente sui fattori di rischio, mantenendo più elastiche le pareti dei vasi senza avere effetti collaterali; se invece è già in atto la terapia con farmaci, l’olio di canapa può dare ulteriore miglioramento del quadro clinico, sempre consultando il medico curante.

L’apporto giornaliero può variare da 1 cucchiaino da tè per la prevenzione a 1 cucchiaio da tavola per due tre volte al giorno come terapia di attacco, seguendo sempre le istruzioni del medico curante nei casi gravi, per avere la risposta ottimale.

La maggior parte degli olii vegetali non contiene il rapporto ottimale di omega 6 e di omega 3 e tende a promuovere l’accumulo di prodotti intermedi che ostacolano il metabolismo degli acidi grassi. L’olio di semi di canapa, al contrario, è correttamente equilibrato e non promuove accumulo di prodotti metabolici.

Si riportano di seguito anche alcune delle proprietà cosmetiche e dei benefici dell’olio di semi di canapa:

  • Contiene elevati livelli di Acidi Grassi Essenziali e Vitamina E
  • Non è untuoso
  • Assorbimento rapido
  • Molto fluido è un ottimo veicolo per altri principi attivi
  • Protegge la pelle dai fattori esterni che causano l'invecchiamento.
  • Idrata e dona morbidezza ed elasticità alla pelle.
  • Rivitalizza e ridà splendore ai capelli sfibrati.
  • Riduce la fragilità delle unghie.

Per queste caratteristiche l'olio di canapa si stà affermando come il prodotto naturale più efficace per combattere il deterioramento e l'invecchiamento della pelle. 

I NOSTRI PRODOTTI DI CANAPA SONO IL FRUTTO DELLA COSTANTE RICERCA DELLE MIGLIORI MATERIE PRIME, LA NOSTRA MISSION E' OFFRIRE AI NOSTRI CLIENTI IL MASSIMO DELLA QUALITA' E DELLA GENUINITA'.

VISITATE IL NOSTRO SHOP www.sicilcanapa.it 

E LASCIATEVI CONQUISTARE DALLA VARIA OFFERTA DI PRODOTTI BIOLOGICI CHE ABBIAMO SELEZIONATO PER VOI!

 

Pin It
Per un futuro Ecosostenibile
    • Contatti

      Sede legale:
      Via Giuseppe Bellisario, 4
      97014 Ispica (RG) Sicilia – Italia
      Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      Sede operativa:
      Corso Torino, 12
      28100 Novara (NO) Piemonte – Italia
      Telefono: +39 0321442303

      Seguici su

    • Newsletter

      Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai ricette, consigli e interessanti notizie sul mondo della canapa!


Benvenuto sul nostro portale! 

 

Per usufruire di ulteriori PROMOZIONI ESCLUSIVE iscriviti subito alla nostra newsletter!

 
ISCRIVITI!