Pianta erbacea di origine orientale, se ne utilizza il rizoma, fresco ma anche essiccato e fatto in polvere, e l’olio essenziale, sia in cucina che per preparare rimedi naturali.
Una diffusa letteratura testimonia dei molteplici benefici che questa pianta offre: lo zenzero aiuta la digestione, previene le raffreddature, allevia tosse, mal di gola, nausea, dolori articolari, mal di testa, dolori mestruali, aiuta a tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue e il colesterolo, distende i muscoli.
Per godere al meglio degli effetti benefici dello zenzero, dal caratteristico sapore leggermente piccante, si consiglia di assumerne, in tisana o come spezia da aggiungere ai piatti, dai 10 ai 30 grammi di radici fresche. In caso di nausea, mal di stomaco se ne possono anche assumere, diverse volte al giorno, dei pezzetti da masticare. Se si usa la polvere essiccata il quantitativo da assumere è di 3, massimo 4, grammi al giorno.
E’ importante ricordare che un consumo giornaliero elevato di zenzero è decisamente sconsigliato a chi assume farmaci quali anticoagulanti, antiaggreganti piastrinici, in quanto l’assunzione di zenzero amplificherebbe gli effetti di tali farmaci.
Ricordate che per preparare un’ottima tisana allo zenzero è bene utilizzare la radice essiccata, da grattugiare, oppure un pezzetto di radice fresca, aggiungendo all’infuso due cucchiani di tè bancha e un pezzetto di cannella da grattugiare.
Trovate la Radice di Zenzero Intero sul nostro Shop: provatela!