Blog

ALLA RISCOPERTA DELLO ZENZERO.

Pianta erbacea di origine orientale, se ne utilizza il rizoma, fresco ma anche essiccato e fatto in polvere, e l’olio essenziale, sia in cucina che per preparare rimedi naturali.

 

Una diffusa letteratura testimonia dei molteplici benefici che questa pianta offre: lo zenzero aiuta la digestione, previene le raffreddature, allevia tosse, mal di gola, nausea, dolori articolari, mal di testa, dolori mestruali, aiuta a tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue e il colesterolo, distende i muscoli.

Per godere al meglio degli effetti benefici dello zenzero, dal caratteristico sapore leggermente piccante, si consiglia di assumerne, in tisana o come spezia da aggiungere ai piatti, dai 10 ai 30 grammi di radici fresche. In caso di nausea, mal di stomaco se ne possono anche assumere, diverse volte al giorno, dei pezzetti da masticare.  Se si usa la polvere essiccata il quantitativo da assumere è di 3, massimo 4, grammi al giorno.

E’ importante ricordare che un consumo giornaliero elevato di zenzero è decisamente sconsigliato a chi assume farmaci quali anticoagulanti, antiaggreganti piastrinici, in quanto l’assunzione di zenzero amplificherebbe gli effetti di tali farmaci.

Ricordate che per preparare un’ottima tisana allo zenzero è bene utilizzare la radice essiccata, da grattugiare, oppure un pezzetto di radice fresca, aggiungendo all’infuso due cucchiani di tè bancha e un pezzetto di cannella da grattugiare.

Trovate la Radice di Zenzero Intero  sul nostro Shop: provatela!

Pin It
Per un futuro Ecosostenibile
    • Contatti

      Sede legale:
      Via Giuseppe Bellisario, 4
      97014 Ispica (RG) Sicilia – Italia
      Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      Sede operativa:
      Corso Torino, 12
      28100 Novara (NO) Piemonte – Italia
      Telefono: +39 0321442303

      Seguici su

    • Newsletter

      Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai ricette, consigli e interessanti notizie sul mondo della canapa!


Benvenuto sul nostro portale! 

 

Per usufruire di ulteriori PROMOZIONI ESCLUSIVE iscriviti subito alla nostra newsletter!

 
ISCRIVITI!