Con la bella stagione torna la voglia di qualcosa di fresco e dissetante, e aumenta il bisogno di alimenti nutrienti e ricchi di sali minerali. Cosa c’è di meglio di un bel bicchiere di latte di canapa bio?
Vediamo insieme come prepararlo facilmente e in pochissimi minuti, evitando così i conservanti e gli additivi dei prodotti preconfezionati.
Il latte di canapa è una bevanda vegetale ottenuta dai semi di Canapa sativa, considerati “superfood” altamente nutritivi, da cui possiamo facilmente ricavare un latte 100% vegan e gluten free. Grazie alle proprietà della canapa otterremo una bevanda salutare ed energizzante perché ricca di: amminoacidi essenziali e proteine, acidi grassi omega-3 e omega-6, vitamine A ed E, e sali minerali (tra i quali troviamo potassio, ferro e magnesio).
È possibile preparare il latte di canapa partendo dai semi decorticati o dai semi interi.
Ingredienti:
- 1l di acqua
- 80/90g di semi interi o decorticati di canapa bio
- Dolcificante facoltativo (noi consigliamo sciroppo d’agave o miele)
Procedimento:
Mettere i semi in un frullatore e aggiungere a poco a poco l’acqua. Quindi azionare le lame per 1 minuto circa. È possibile aumentare la dose di semi se si preferisce una densità maggiore. Aggiungere il dolcificante a piacere.
Nel caso in cui si usino i semi decorticati la bevanda è già pronta per il consumo. Si può scegliere di adoperare i semi interi filtrando poi il tutto con un panno di lino o di cotone. I residui, detti “okara”, potranno essere riutilizzati per ricavarne un ingrediente aggiuntivo per la preparazione di impasti salati (ad esempio torte di verdure).
Conservato in una bottiglia di vetro il latte può essere conservato in frigo fino a 2/3 giorni. Agitare bene prima dell’uso.
Per i semi di canapa bio clicca qui: https://www.sicilcanapa.it/it/shop-all/prodotti-canapa