Ingredienti per 3 persone:
- Latte di canapa autoprodotto: 200 gr di semi di canapa
- Amido di mais :2 cucchiai
- Cocco grattugiato: 2 cucchiai
- Cacao amaro: 2 cucchiai
- Semi di canapa sativa : 100 gr
- Acqua: 1 l
- Succo d’agave: 2 cucchiai
PREPARAZIONE
Iniziate a preparare il latte di canapa versando nel frullatorei semi di canapa ed una parte dell'acqua necessaria (meno della metà), insieme al dolcificante (se desiderate aggiungerlo). Frullate il tutto fino a quando i semi non risulteranno il più possibile tritati, versando a poco a poco anche il resto dell'acqua. Bastano pochi minuti. A questo punto potretefiltrare il latte di canapadal frullatore alla ciotola o direttamente nella bottiglia, aiutandovi con un imbuto e un colino, oppure utilizzando della carta da filtro o un telo da cucina pulito (possibilmente non lavato con detersivi industriali).
Per evitare quest’ultimo passaggio (il filtraggio) è possibile utilizzare i semi di canapa decorticati.
Per i budini: in un tegame antiaderente riunite il cacao amaro, il cocco, l’amido di mais e il succo d’agave; amalgamate accuratamente gli ingredienti. Aggiungete, sempre mescolando, il latte di canapa. Cuocete a fuoco basso per circa 15-20 minuti, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Fate intiepidire e versate negli stampini desiderati.
Consiglio di spolverizzare il fondo degli stampini con poco zucchero di canna. Si scioglierà trasformandosi in un delizioso sciroppo e sarà più semplice sformare il budino.
Fate riposare in frigorifero qualche ora;
Prima di servirli, lasciateli a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
Spolverizzate la superficie con poco cacao amaro e terminate con il cocco.