Ricette

Hemp-Fu

Ingredienti:

  • 200 gr di semi di canapa interi;
  • 1 litro di acqua;
  • un panno per filtrare
  • sale, spezie, aromi a piacere

Procedimento:

Sciacquiamo 200 gr di semi di canapa e mettiamoli in ammollo in mezzo litro di acqua calda. Dopo qualche ora aggiungiamo un altro mezzo litro di acqua e frulliamo per un paio di minuti, finchè i semi sono ben tritati.

Dopo di che andiamo a filtrare il frullato ottenuto con un panno di lino o di cotone, spremendolo bene in modo da far colare tutto il liquido. Abbiamo così ottenuto circa un litro di latte di canapa spremuto a freddo, che andiamo a far bollire in una pentola, aggiungendo, se vogliamo, del sale.

Appena comincia la bollitura, vedremo iniziare a formarsi la cagliata in superficie; lasciamo bollire per 3-4 minuti, spegniamo il fuoco e, con una schiumarola, andiamo a prelevare la cagliata e a inserirla in una classica fuscella da ricotta, mettendo un peso sopra per farla scolare meglio. Dopo un paio d’ore andiamo a ribaltare la fuscella nel piatto ed ecco ottenuta una formaggella di canapa, alla quale volendo possiamo aggiungere spezie o aromi a piacere. Si presta benissimo con timo, origano, maggiorana, salvia, oppure con olive e peperoncino o semplicemente col pepe. Da provare anche la variante dolce (in tal caso senza aggiungere sale al latte) accompagnandola col miele.

Pin It
Per un futuro DemoEcosostenibile
    • Contatti

      Sede legale Via Olivio Sozzi, 12

      97014 Ispica Ragusa, RG
      Sicilia - italia

      Lun – Ven: 8:30 – 18:30
      Sab - Dom: Chiuso

      E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      Seguici su

    • Newsletter

      Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai ricette, consigli e interessanti notizie sul mondo della canapa!



Benvenuto sul nostro portale! 

 

Per usufruire di ulteriori PROMOZIONI ESCLUSIVE iscriviti subito alla nostra newsletter!

 
ISCRIVITI!